martedì, novembre 08, 2005

parigi

sarà il nuovo 1789?
perchè ci dimentichiamo che la prima rivoluzione dell'illuminismo è stata quella americana?
Perchè parliamo di immigrati nelle citè e ci dimentichiamo che sono francesi di 3 generazione? e non giovini arrivati qua da tutto il mondo per lavorare?
perchè gli immigrati ispanici li vedo più integrati e parte del paese di tutti gli altri?
Sarà forse ceh la comune radice cattolica aiuta a capire e a integrarsi?
certo non si può dire una "fazza una razza" visto che hanno la fisionomia da indios?
Mi sa che non ci capiamo nulla....
Certo è che il malessere delle periferie delle grandi città francesi, agglomerati ghetto dove erano stati messi tutti gli immigrati negli anni per dargli una casa è stato un grande fallimento ...
è un fallimento anche il fatto che vogliano conquistarsi l'anarchia bruciando tutto ...
è un fallimento il fatto che non sappiamo come affrontare questo fatto ...
Abbiamo paura vediamo demoni oltre ogni ombra e aspettiamo solo la nostra fine con sorrisi di plastica ... siamo già morti dentro mi sa e questo mi fa pensare che non ci sia futuro per nessuno di noi ...
Eppure io non voglio che sia così .... io mi sento vivo ... io voglio vivere imparare conoscere costruire il mio domani senza farmi prendere dall'ansia per ogni avivolo che vedo in cielo, per ogni immigrato scontento, per ogni oscillazione dell'economia ... voglio prendere le mi due mani e costruirmi un futuro ... aiutiamoci facciamo qualcosa per far splendere il sole perchè i cambiamenti li facciamo noi che siamo quelli che passano per strada.
cyrnano preoccupato infuriato e fate voi ....

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hai perfettamente ragione nn è possibile vivere con l'angoscia del domani a causa dei disastri che accadono nel mondo. Il problema grave è che nn si sa che soluzione prendere...ma chi ci comanda cosa ci sta a fare? nn dovrebbero risolvere i problemi??? seeeeeeee nn riescono ad andare d'accordo tra di loro... e noi cosa possiamo fare? io mi sento troppo piccola nel grande mondo e nn saprei che fare.
smack smack smack cyrnano

9:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

hum...........cyrnano..interessante analisi la tua
acuta come al solito
abbracci stef
che ti aspetat su comunicazionepolitica....
sciao

11:50 PM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home