mercoledì, settembre 07, 2005

892 tanto fracasso

Incuriosito dal battage mediatico che si è scatenato contro il fornitore dei servizi 892 892 ( non è telecom sono dei ladri) e sospettoso quando gli scudi si levano all'unisono mi sono documentato un pochetto.

Sapevo che la lotta per i servizi telefonici era caldissima : telecom dominava il mondo il 12 poi quando è avvenuta la modifica radicale dei prefissi tutti i numeri di servizio erano tutto con il prefisso 4 era nato il 412.
Telecom era ricca e felice e gli altri operatori mugugnavo per questo è stato intrdotto il prefisso 892.
Infatti il numero di telecom è diventato 892 412.
Alla tv è apparsa quelal geniale pubblicità dei due gemelli biondi dell 892 892 e si intuiva che fosse telecom.
POi leggendo e informandosi si scopre che non è telecom ma non vedo nulla di male sul fatto che non sia telecom perchè la liberalizzazione dovrebbe portare vantaggi sulle tariffe.

Alla radio hanno fatto la pub anche del nuovo servizio di 892 della vodaphone.
Volenteroso e desideroso di informarmi sono andato sul sito di 892 892 e ho deciso di informarmi sui prezzi che sono i seguenti:

12 cent alla risposta + 3 cent al secondo ( 0.03*60 = 1.80) per la rete fissa

15,49 cent alla risposta + 3,1 al secondo per tim e wind + 4,16 per vodaphone

con variazioni se si volese avere numeri di cellulari le tariffe variano a seconda dell'operatore la pagina è molto chiara e sintetica e si può dire che informi bene il pubblico. E la tariffazione avviene al secondo


I costi per telecom italia sono ( il servizsio di telecom italia può essere usato per molte cose oltre alla ricerca del numero di telefono)


Il costo della chiamata è di 0,36 Euro alla risposta più 1,56 Euro al minuto, IVA inclusa.
Al costo della telefonata dovrà essere aggiunto il prezzo di un eventuale acquisto di biglietto/gioco, le eventuali commissioni stabilite dal fornitore del servizio di biglietteria e le eventuali spese di spedizione che verranno addebitati direttamente sulla carta di credito fornita dal cliente durante la telefonata.
Costo da telefono pubblico Telecom ItaliaIl costo della telefonata è di 0,40 Euro (pari a 4 scatti) alla risposta, più 0,10 Euro (pari ad uno scatto) ogni 2, 60 secondi. Gli scatti successivi agli scatti alla risposta vengono addebitati all'inizio dell'intervallo di tempo previsto dal ritmo di tassazione.I prezzi sono comprensivi di IVA. Al costo della telefonata dovrà essere aggiunto il prezzo di un eventuale acquisto di biglietto/gioco, le eventuali commissioni stabilite dal fornitore del servizio di biglietteria e le eventuali spese di spedizione che verranno addebitati direttamente sulla carta di credito fornita dal cliente durante la telefonata.
Costo da telefono cellulare e fisso di altro gestoreIl costo della chiamata da cellulari TIM è di 1, 86 Euro per il primo minuto più 0,58 Euro per i minuti successivi, da cellulari Vodafone è di 3,19 Euro per il primo minuto più 0,60 Euro per i minuti successivi, da cellulari TRE è di 1,32 Euro alla risposta più 0,48 Euro al minuto. I prezzi sono comprensivi di IVA.Al costo della telefonata dovrà essere aggiunto il prezzo di un eventuale acquisto di biglietto/gioco, le eventuali commissioni stabilite dal fornitore del servizio di biglietteria e le eventuali spese di spedizione che verranno addebitati direttamente sulla carta di credito fornita dal cliente durante la telefonata.Il costo effettivo della chiamata parte dalla risposta dell’operatore, una eventuale attesa prima di questa non sarà tassata.In caso di trasferimento di chiamata verso il numero di telefono richiesto, il costo al minuto sarà uguale a quello previsto per la chiamata al servizio.

Esiste sicuramente il servizio di vodaphone ma non ho avuto il tempo di ricercarlo ma credo si possa facilmente trovare sul sito della società stessa.

Da questa mia veloce indagine non mi pare che un servizio truffi più dell'altro e con il passaggio da un costo forfettario ad uno dipendente dalla lunghezza della chiamata c'è chi ci guadagnerà e chi ci perderà.
Il problema sarebbe se gli operatori fossero incapaci oppure se gli operatori fossero istruiti in modo da prolungare le telefonate apposta, ma questa si che sarebbe truffa e nonvogliamo nemmeno pensare che qualcuno faccia una cosa infida ai clienti.

Concludento mi pare che tutto il battage sia in qualche modo artificioso ma ha sortito un effetto mi sono informato a dovere e come sempre continuerò a fare le mie ricerche su internet.

cyrnano il perfettino

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Come al solito ogni novità è vista come una truffa...anch'io sono andata sul sito dell'892892 a documentarmi :D
smack al cyrnano perfettino
M.

2:31 PM  
Anonymous Adriana said...

Ho notato il tuo post sull'892892 ed ho deciso di leggerlo nel corso della rubrica che curo all'interno di "Parola di Blogger". La trasmissione andrà in onda oggi alle ore 18 ( con replica alle 22) su www.radioalzozero.net, la radio solo sul web.
Ti ricordo anche che è attivo il nostro blog al sito: http://razblog.squarespace.com/
Ciao e Grazie
Adriana - Redazione Radio Alzo Zero

1:07 PM  
Blogger Adriana - Redazione Radio Alzo Zero said...

Chiedo scusa per non aver potuto mandare in onda la mia rubrica sull’892892 ma, purtroppo, ieri abbiamo cambiato server perché quello precedente era troppo lento per il traffico della nostra radio.
Il file che avevo mandato in redazione non è stato quindi scaricato in tempo utile per la sua trasmissione (credimi che le abbiamo provate tutte per poter andare in onda). Siamo certi che capirai i nostri problemi: siamo cresciuti insieme e continueremo a farlo insieme.
Ti preghiamo di accettare le nostre scuse e ti informo che, dopo aver contattato la redazione, mi è stato assicurato che il file è stato FINALMENTE scaricato e verrà trasmesso oggi, sempre alle 18 con replica alle 22. Ti aspetto su www.radioalzozero.net
Adriana – Redazione Radio Alzo Zero

11:14 AM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home