mercoledì, agosto 31, 2005

addendum

Oggi sono andato a ritirare la tessera di abbonamento a S Siro e mi è stato consegnato un papiro con le norme comportamentali.

Dopo una prima smorfia di insoddisfazione perchè mi è stato richiesto di cambiare porta di ingresso allo stadio: per un superstizioso abitudinario come me è una cosa pessima.

Poi mi sono messo a leggere le norme e i codicilli e mi sono messo a ridere:

1 come faranno a far rispettare il divieto di entrare allo stadio ubriachi o in altro modo alterati? fanno il test con l'etilometro a tutti?

2 come faranno a far rispettare il posto a sedere nelle curve gli stessi che tutto sommato sono ancora li che difendono i delinquenti lanciatori della notte di champions? considerato poi il gran numero di scavalconi che ci sono a S Siro?

3 quando poi ho letto che è proibita qualsiasi forma di intemperanza e questo mi preoccupa visto che spesso mi incazzo con quegli zoticoni incapaci in pantaloncini che si fanno chiamare giocatori di calcio del milan .... ( soprattutto a lamentarsene sarà la sbarra di protezione spesso violentemente percossa con giornali ed altri oggetti cartacei)


Se riuscissero a far rispettare queste norme sarebbe bellissimo ma non ci crede nessuno nemmeno chi ha emanato le norme.

I biglietti nominali mi paiono una grande bufala in generale e un altro modo per schedare i nostri movimenti: tutto sommato sto andando allo stadio a vedere una partita di calcio, un evento in tutto e per tutto simile ad un concerto o ad un serata al cinema.
Se invece di tante stronzate si facesse della prevenzione seria cominciando ad arrestare e a mettere sotto processo i facinorosi che fermano traghetti e mettono a ferro e fuoco i traghetti forse si eradicherebbe il problema.
Invece no quelli sono i santi da proteggere e da tenere sull'altarino perchè sono i " nostri ragazzi" quelli che ci seguono ovunque, sono le scimmiette ammaestrate che è bello mettere in mostra con le coreografie ma sono i primi tifosi da mettere fuori dallo stadio.

Ho letto qualche mese fa un libro che decantava le imprese dei fan del west ham : duri picchiatori e quant'altro ... beh alla fine l'autore ( ex facinoroso) spiegava che più ceh tutti i controlli hanno fatto le pene detentive e soprattutto il fatto che gli incidenti erano stati relegati in ventesima pagina. Un trafiletto di nuda cronaca niente che potesse esaltare chi portava avanti quegli atti.
PIano piano gli stadi si sono svuotati di mariuoli e si sono riempiti di famiglie e di persone normali, che magari non canteranno e non inciteranno la squadra per tutta la partia e forse mormoreranno troppo spesso e non saranno attaccati alla maglia ma che vanno li per vedere la partita e non la considerano la catarsi della loro vita.
Certo molti come me soffrono le pene dell'inferno e si incazzano ma non per questo lanciano fumoveni o pretendono di assisterea in piedi alla partita e di rompere le palle a tutto il resto del mondo come fanno i delinquenti che hanno provocato l'emanazione di queste leggi.
cyrnano tifoso schedato

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Nooooooooooooooooooooooooooo ti hanno dato un papiro con le norme comportamentali????????? nn ci credo....mi sto sbellicando dalle risateeeeeeeeee :D :D :D
ehm...forse hanno visto la tua grossa mole e si sono impauriti!!! :P
hanno schedato pure un nano... che schifezza...sigh...vado da Galliani e mi lamento
smack smack smack dolce nano
M.

12:13 PM  
Anonymous alicetta said...

cyrano va a finire che sei vicino di G. allo stadio... ^__^
bacio

8:17 PM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home